L’azienda

STORIA

Domenico Del Morino inizia l’attività di fabbro intorno al 1875 fabbricando accette, asce, cunei e piccoli aratri a trazione animale in legno e in ferro.
Dopo di lui Arcangelo, poi Nevio e Vito che nel dopoguerra costruiscono una nuova officina per allargare l’azione commerciale all’intera toscana.
L’impegno ed il sacrificio della famiglia nel corso di 150 anni trasformano l’attività artigiana in impresa fiorente.

Oggi Daniele ed Andrea Del Morino fanno della QUALITA’ e dell’INNOVAZIONE i principi guida della loro gestione aziendale.

STABILIMENTI

Lo stabilimento Del Morino ha una superficie complessiva di 10.000 mq coperti.
Del Morino S.r.l. realizza al proprio interno tutti i fondamentali processi produttivi necessari alla realizzazione delle attrezzature commercializzate. Taglio laser di lamiere e tubolari, piegatura a CNC di lamiere, saldatura a robot, verniciatura elettrostatica a polvere mediante robot e lavorazioni per asportazione di truciolo a CNC. Ciò permette ampio margine di sviluppo della produttività e performances operative nonché grande flessibilità nella prototipazione del prodotto. Tutti gli ambienti di lavoro seguono lo standard qualitativo certificato.

PRODUZIONE E MACCHINARI

  • Materiali di prima qualità certificati
  • Macchine per il taglio laser di lamiere e taglio tubi 3D
  • Piegatrici automatiche a controllo numerico con manipolatori robotizzati
  • Pressa idraulica per stampaggio 300 tonnellate
  • Torni automatici CNC con alimentatori barre
  • Equilibratrici “CEMB” ad alta velocità
  • Isole di saldatura robotizzate
  • Impianto di verniciatura a polvere robotizzato, in assenza di prodotti nocivi (piombo, cadmio, ecc)
  • Reparti di assemblaggio post verniciatura, verifiche e collaudi secondo procedure di certificazione qualitativa
  • Carichi ottimizzati per ridurre costi di trasporto e facilitare la movimentazione.

FILOSOFIA

“Insieme, per avere successo in uno scenario complesso, traduciamo nuove vedute in azione???
Ciascun anello della catena produttiva aggiunge, con le proprie competenze, valore al prodotto: collaboratori commerciali, tecnici, ingegneri, programmatori, operai, impiegati, titolari e marketing office.

Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono i valori, frutto di una forte e riconosciuta identità culturale, in cui Del Morino si identifica. Questa identità, nata dallo stile imprenditoriale dei fondatori, si è man mano rafforzata in più di 150 anni di tradizioni, esperienze e comportamenti, divenendo una delle risorse fondamentali dell’Azienda.

Nell’ambito del suo costante impegno per la qualità, la Del Morino S.r.l. ha istituito una nuova struttura organizzativa in accordo con le direttive dell’UNI 9001 2000 rispettando le norme per la tutela dei lavoratori e dell’ambiente e si è impegnata nel controllo e nella sicurezza dell’ambiente di lavoro e nella riduzione delle emissioni inquinanti dovute alla produzione.

INNOVAZIONE E ECOSOSTENIBILITà

La sostenibilità ambientale ci contraddistingue da sempre. Del Morino S.r.l nasce e si sviluppa da generazioni, in un contesto che pretende cura e salvaguardia dell’ambiente.

Immersa nelle verdi valli di Caprese Michelangelo impossibili da replicare, Del Morino s.r.l. si impegna costantemente nel raggiungimento della neutralità energetica delle proprie attività e nello sviluppo di aree verdi anche all’interno delle aree produttive.

Nei primi anni 2000 i primi impianti fotovoltaici portano ad un efficientamento energetico pari al 45%, 1500 mq, con circa 150 kWh di energia prodotta.
Nella seconda metà degli anni 2000 altri 2 impianti fotovoltaici rispettivamente da 150 e 200 kWh.

Oggi altri 120 KWh ed altrettanti nel 2020 ci permetteranno di oltrepassare la soglia del 100%, neutralizzando attraverso l’energia solare tutte le esigenze energetiche produttive.
Questo sistema fotovoltaico integrato su più di 6000 metri quadrati ci garantisce inoltre una riduzione superiore a 400 tonnellate di CO2 all’anno.

Del Morino da oltre 10 anni è protagonista della conversione energetica con la gamma RINO Electric ed i suoi accessori elettrici, sempre più apprezzati dal pubblico per performances e benefici.

L’utilizzo di RINO nelle differenti configurazioni permette a tutti di non emettere direttamente in atmosfera alcun residuo generato nella combustione di idrocarburi e affini; tutto questo restando immersi nel comfort acustico ed ambientale che solo le apparecchiature elettriche sanno generare.

RICONOSCIMENTI

  • 1960 CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DELL’ARTIGIANATO Diploma di benemerenza
  • 1964 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA AGRICOLTURA AREZZO Diploma con Medaglia D’oro per 104 anni di ininterrotta attività
  • 1968 – 368° FIERA NAZIONALE DI GROTTAFERRATA Diploma di benemerenza
  • 2004 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA AREZZO Premio fedeltà al lavoro e sviluppo economico
  • 2012 CAMERA DI COMMERCIO AREZZO Progetto scuola e lavoro XX Edizione
  • 2016 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI AREZZO Menzione d’onore per l’imprenditoria giovanile

SERVIZI

  1. RICAMBI:

La ricezione degli ordini di ricambi e accessori avviene anche per mezzo di una piattaforma on line. Questo permette un’evasione veloce dell’ordine e la consegna dei ricambi o accessori richiesti in tempi record. I clienti possono contare su un servizio preparato ed affidabile.

  1. IMBALLO E PACKAGING:

Proponiamo da sempre soluzioni di spedizione su misura veloci ed affidabili, dedicando il nostro impegno ad assicurare una consegna rapida e sicura per più di 2000 spedizioni annuali in tutto il mondo.

  1. CUSTOMER CARE:

Al centro delle nostre azioni interne ed esterne poniamo le aspettative dei nostri clienti. Il parametro per il conseguimento del successo è quindi la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione all’azienda.